Circolari

Oggetto: Il Registro nazionale degli aiuti di Stato - Circolare ASSONIME.

Circolare n° 020/2018 » 18.09.2018

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 21 del 18 settembre 2018, avente ad oggetto:Il Registro nazionale degli aiuti di Stato”.

La circolare illustra la struttura e il funzionamento del Registro nazionale degli aiuti di Stato, operativo presso la Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero dello sviluppo economico.

Il Registro, composto da una parte accessibile a tutti e da una parte riservata alle autorità e ai soggetti che gestiscono gli aiuti, è stato istituito principalmente per ottemperare agli obblighi di trasparenza previsti dalla disciplina europea degli aiuti di Stato, ma fornisce un utile ausilio informativo anche in una prospettiva meramente nazionale.

Esso consente infatti di avere una visione completa dell'utilizzo delle risorse pubbliche per la concessione di aiuti da parte di tutti i soggetti coinvolti (amministrazioni centrali, Regioni, enti locali ecc.).

Nella sezione conclusiva della circolare viene argomentato che con l'operatività del Registro alcune disposizioni sulla trasparenza delle erogazioni pubbliche previste dall'art. 1, comma 125, della legge n. 124/2017, risultano non più giustificate.

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore Gradi/Russo
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 089/2007

Assemblea CONAI – Delega all’Associazione.

Leggi tutto

Circolare n° 084/2007

Manovra Finanziaria per il 2007 – Normativa fiscale sui veicoli – Comunicato del Ministero dell’Economia

Leggi tutto

Circolare n° 068/2007

D.L. 19 febbraio 2007 n. 14 - Strisce retroriflettenti sui veicoli.

Leggi tutto

Circolare n° 067/2007

Auto aziendali – Rimborso IVA - Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 22 febbraio 2007

Leggi tutto

Circolare n° 060/2007

Importi massimi mensili dei trattamenti di integrazione salariale, di mobilità e di disoccupazione per l’anno 2007.

Leggi tutto

Pagina 177 di 185 pagine ‹ First  < 175 176 177 178 179 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva